The Rockabilly Hall Of Fame - USA
presenta:

MARCO DI MAGGIO

Marco Poster

Discografia Ufficiale

Esponente di punta della scena Rockabilly internazionale e considerato dalla stampa specializzata americana ed europea come uno dei migliori chitarristi mondiali. Leader e fondatore delle bands: Di Maggio Bros., Di Maggio Connection, Marco Di Maggio & the Supersonic Orchestra, con le quali si è esibito nell'ambito dei più prestigiosi meetings mondiali:

FESTIVALS

 

 

Green Bay, Rockin' 50's Fest 2002 Wi, (USA)

Munchen Rockabilly Fest 2002 (Germany)

Viva Las Vegas 2000 & 2001 (USA)

Grand Ole Opry/Ryman Auditorium 2001 (USA)

Jackson Rockabilly Museum 2000 (USA)

The Rockabilly Rave 1998 & 2001 (UK)

Eddie Cochran Weekend '99/2000/'01/'03/'04/'06 (UK)

Summer Jamboree 2002/2006 (Italy)

Milwaukee Confidential 2001 (Italy)

Certines Rockin'/Country Festival 2002/2003 (France)

Country Festival Sant Agreve 2003 (France)

5th El Toro Records Meeting 1998 (Spain)

Rock 'oz Arenes 2004 (Switzerland)

Hangar Rockin' 2005 (Switzerland)

Bourges R'n'R Festival 2002 (France)

Bormio Guitar 2002 (Italy)

Mr. Rock'n'Roll 1993 and 1995 (Italy)

 

Marco al Viva Las Vegas 2000 con alcune leggende del R'n'R americano

Ha suonato e collaborato sia con artisti leggendari di questo genere che con i maggiori artisti della scena odierna

COLLABORAZIONI

D.J. Fontana (batterista di Elvis Presley)
Terry Williams
(batterista dei Dire Straits)

Robert Gordon (leggendario vocalist da New York)

Gene Vincent's Blue Caps (la band di Be Bop a Lula!)
Linda Gail Lewis
(sorella di Jerry Lee Lewis)
Albert Lee
(uno dei più virtuosi session-men inglesi)
Paul Burlison
(chitarrista di Johnny Burnette)
Rocky Burnette
(figlio di Johnny Burnette)
Dave Roe
(bassista di Johnny Cash)
Narvel Felts
(disco d'oro USA nel '74 con "Lonely Teardrops")
Billy Swan (disco d'oro USA con "I Can Help" e collaboratore di Elvis Presley)
Kay Wheeler
(attrice, ballerina in numerosi films americani e fondatrice del primo Elvis Presley Fan Club)
Gary Lambert
(chitarrista di Eddie Cochran e Glen Glenn)
Ronnie Dawson
(rock'n'roll star americana)
Rosie Flores
(affermata cantante/chitarrista di Nashville)
Bill Mack
(bassista di Gene Vincent)
Sonny Burgess
(artista della Sun Records di Memphis)
Kevin Smith
(bassista degli Highnoon e B. Setzer Orchestra)
Lisa Pankratz
(batterista dei Migliori Gruppi Texani e Californiani)
Alvis Wayne
(leggenda vivente del Texas Rockabilly)
Martin Ace
(bassista e cantante dei Man)
Bobby Cochran
(nipote di Eddie Cochran)

Ray Campi (leggenda della Rollin'Rock Records)

Billy Lee Riley (leggenda della Sun Records di Memphis)

Pete Huttlinger (chitarrista di John Denver)

Thom Bresh (figlio di Merle Travis)

Hayden Thompson (artista della Sun Records)
per citarne alcuni...

Il batterista di Elvis D.J. Fontana con Marco nel backstage del Ryman Auditorium - Usa 2001

SUL PALCO CON:

Bill Haley's Comets
(gruppo di "Rock Around the Clock")

Scotty Moore (chitarrista di Elvis Presley)
Buddy Holly's Crickets
Marty Stuart
(re del New Country americano)
Tony Sheridan
(leggendario collaboratore dei Beatles)
The Jordanaires
(gruppo vocale di Elvis Presley)
Bob Moore
(bassista di Elvis e Simon & Garfunkel)
Brenda Lee
(leggendaria country star americana)

e molti altri ancora...

Curiosità...

Marco di Maggio

Primo ed unico artista italiano ad essere eletto membro onorario della International Rockabilly Hall of Fame.

Unico artista europeo presente nel Rockabilly Museum Show 2000, tenutosi a Jackson, Tennessee - USA.

Primo chitarrista europeo ad aver realizzato un video didattico dedicato al Rockabilly.

Unico compositore rockabilly italiano con all'attivo brani utilizzati da spots TV in tutto il mondo.

The Di Maggio Bros.

Unica band italiana presente al mega evento (Rockin' 50's Fest) tenutosi a Green Bay, USA dal 7 al 13 luglio 2002.

robhof

L’attività svolta gli ha permesso di essere eletto membro onorario della Rockabilly Hall Of Fame of USA, il cui presidente, Bob Timmers (produttore nel 1998 dell’album Rockabilly From The Boots Up dei Di Maggio Bros.) ha espresso questo giudizio: “Il miglior gruppo rockabilly degli ultimi anni, con un po’ di fortuna potrebbero divenire gli Straycats del nuovo millennio”.

Marco inizia a suonare la chitarra a soli sei anni. All’età di 12 anni con il fratello Massimo Di Maggio fonda il gruppo The Sharks, effettua numerose tourneé in tutta Italia e si esibisce al tendone di Bussoladomani gestito dal celebre Patron Sergio Bernardini. Dopo un periodo di pausa, fonda il gruppo Eddie And The Houserockers con il quale apre le date fiorentine dei concerti di Claudio Baglioni. Partecipa al trofeo Roxy Bar,condotto da Red Ronnie in onda su Videomusic dove si aggiudica il primo posto nel 1995. Nel ‘96 effettua la sua prima tourneé nel Regno Unito con Terry Williams, il batterista dei Dire Straits (il tour viene poi replicato con successo in Italia). Nello stesso anno è ospite per due volte della TV inglese.

Nel ‘97 realizza il Video/Metodo didattico La Chitarra Elettrica Rockabilly. Nel ‘98 nasce la band DI MAGGIO BROS. e con il fratello Massimo incide l’album Rockabilly From The Boots Up, prodotto dalla Rockabilly Hall Of Fame of USA e promosso a pieni voti dalla stampa specializzata mondiale. Tra i giudizi più eclatanti spicca quello dell’americano Joe Waigel: "Prevedo che sara’ il disco del ‘98. Perche’ i gruppi americani non sono così bravi?”.

La fama di chitarrista virtuoso consente a Marco di far parte della prestigiosa compilation Kings Of Rockabilly Guitar e di muovere un grosso passo nell’olimpo dei più grandi chitarristi mondiali del genere.

Firma un contratto con l’etichetta tedesca Vampirella e nel frattempo i Di Maggio Bros. partecipano a numerose compilations internazionali (circa venti) al fianco di artisti leggendari. I Di Maggio Bros. sono l’unico gruppo italiano inserito nell'album Cash On Delivery (tributo a Johnny Cash).

Nel ‘99, Marco fonda la band Marco Di Maggio Rockabilly Trio che vede al suo fianco il contrabbassista Matteo Giannetti ed il batterista Marco Barsanti. Registra l’album Thank You Eddie, tributo ad Eddie Cochran, uno dei suoi idoli. Nel mese di maggio effettua la sua prima tourneé americana, esibendosi in Wisconsin e Tennessee. Nell'0ccasione collabora con vari artisti e si esibisce con Narvel Felts.

Al rientro in Italia viene chiamato ad affettuare Stages e Seminari (vedi pagina Stages) per la scuola di musica Lizard, diretta da Giovanni Unterberger e cura un rubrica mensile per la rivista Guitar Club.

Il successo dell'album "Thank you Eddie" lo rende molto popolare anche nel Regno Unito e nel Settembre '99 la "Cochran Connection" lo invita ad esibirsi nell'ambito del prestigioso Festival di Chippenham dedicato ad Eddie Cochran.

Nel 2000 continua ad esibirsi sia in Europa che negli USA dove partecipa come unico artista europeo ad un evento straordinario: "The Opening Of The Jackson Rockabilly Museum", ovvero l’apertura del museo Rockabilly, situato a pochi chilometri da Memphis. In questa occasione, Marco suona con gli inventori di questo genere e si aggiudica un posto nell’ambito delle celebrità inserite nel museo.

Nell'Aprile dello stesso anno partecipa al "Viva Las Vegas" - Gold Coast Casino (West Lounge Stage)- USA, ovvero l'evento annuale più eclatante della scena rockabilly mondiale. Le sue esibizioni riscuotono un enorme successo di pubblico e critica. Per usare le parole di Tony Wilkinson (reporter ufficiale del VLV): "Basta spargere la voce che Marco Di Maggio suonerà stasera ed il West Lounge si affollerà immediatamente."

Durante l’estate del 2000 da vita ad un nuovo progetto:

Marco Di Maggio & the Supersonic Orchestra, gruppo composto da sette elementi. Al trio si aggiungono infatti quattro esperti musicisti provenienti dallo Swing/Jazz ed il progetto che scaturisce da questo incontro porta il sound di Marco Di Maggio a spaziare in generi che variano dal puro Swing, al Rockabilly, al Surf ed al Rhythm'n'Blues.

Nell’ottobre del 2000 realizza l’album Superpicking con il quale viene consacrato dalla stampa mondiale come uno dei più importanti musicisti/cantanti del settore.

Nell’aprile del 2001 partecipa al Ryman Show Auditorium (Grand Ole Opry) a Nashville, Tennessee dove, sempre come unico artista europeo viene invitato ad esibirsi con D.J. Fontana (il batterista di Elvis) e Bill Mack (il bassista di Gene Vincent), guadagnandosi anche l’onorificenza di “membro onorario dei Gene Vincent's Blue Caps".

Nello stesso mese partecipa per la seconda volta al festival internazionale Viva Las Vegas 2001 dove si esibisce con Gary Lambert, Billy Swan e con alcuni membri della band di Scotty Moore (il chitarrista di Elvis).

Alcuni suoi brani, composti con la collaborazione del paroliere Francesco Chisci, vengono utilizzati come spots pubblicitari per note industrie multinazionali quali Honda Scooter, Santal e TIM.

Nel Dicembre 2001 realizza il secondo album con i Di Maggio Bros., intitolato "At full speed".

At Full Speed

Il CD viene recensito con note entusiastiche dalla stampa specializzata ed il giornalista Harry Dodds, della influente rivista inglese "Now Dig This", esprime questo giudizio: "Quest'ultimo lavoro discografico conferma i fratelli Di Maggio quali veri fuoriclasse di questo genere."

Contemporaneamente Marco produce l'album d'esordio di Simone Di Maggio "Everybody's Movin'", con il quale questo giovanissimo artista che all'epoca non ha ancora compiuto 16 anni, si afferma come chitarrista/cantante in ambito europeo. In seguito Simone formerà il gruppo "The Astrophonix", progetto a metà strada fra Rockabilly e Surf.

Nel Gennaio 2002 il presidente Bob Timmers affida a Marco l'incarico di direttore della sede italiana/centroeuropea della Rockabilly Hall of Fame.

Nel febbraio 2002 Marco inizia una lunga tourneé con il suo Rockabilly Trio, suonando in molti paesi europei inclusa naturalmente l'Italia dove partecipa alla convention internazionale "Bormio Guitar 2002" al fianco dei più grandi chitarristi mondiali.

A Marzo inizia la collaborazione con il leggendario Robert Gordon.

Nel luglio 2002 i Di Maggio Bros. sono l'unico gruppo italiano inserito nel cast "stellare" del mega evento americano "Rockin' 50's Fest", - Green Bay WI, celebrazione di oltre cento artisti leggendari ed attuali della scena Rockabilly-Country. Questa memorabile quattro giorni è stata definita dalla stampa come l'evento rock'n'roll del secolo.

Nell'Ottobre 2002 il Marco Di Maggio Rockabilly Trio inizia un altro tour di quaranta date in: Italia, Francia, Svizzera, Olanda e Regno Unito. L'11 Ottobre il Trio viene ingaggiato dal Tennessee Club di Londra come opening act per il concerto di Scotty Moore, il chitarrista originale di Elvis Presley. Contemporaneamente continua ad esibirsi con Robert Gordon ed il Trio diventa il gruppo ufficiale della star americana.

Nell'Aprile 2003, Marco inizia una collaborazione con il gruppo italiano di ballo Swing e R'n'R "Charlie Rock", con il quale organizza eventi, Festivals e feste a tema comprendenti concerti, animazione anni '50, scuola di ballo, d.j. e presentatore...vedi pagina: Rock and Roll Party .

Nel Giugno 2003, torna in sala d'incisione per realizzare un album con la cantante olandese Sue Moreno.

Il progetto vede Marco e Sue alle prese con un repertorio costituito da molti brani originali e lo stile d'incisione ricorda molto da vicino quello di Les Paul e Mary Ford.

Contemporaneamente, ultima anche il suo secondo tributo a Eddie Cochran. Problemi contrattuali con l'etichetta tedesca Vampirella non gli permettono pero' la pubblicazione di questi ultimi lavori.

Nello stesso anno, il brano "You'll be Mine" scritto e inciso da Marco e Massimo Di Maggio, viene suonato in una puntata della celebre serie Tv "Friends", l'episodio in questione s'intitola "Cheescake", in italiano il titolo viene tradotto in "Torta al cioccolato".

Dopo varie tourneè in Francia, Inghilterra e Svizzera, rientra in Italia dove forma il gruppo "The Thunder Twins", in collaborazione con gli Astrophonix. Quartetto con 2 chitarre sparate a velocita' supersonica.

Nell'estate 2004 inizia la lavorazione del cd con la sua nuova formazione, The Di Maggio Connection, progetto nel quale figura anche Greg delle Jene di ITALIA 1 come ospite.

L' album, al quale segue un videoclip con Greg, e' stato pubblicato dall'etichetta Area Pirata Produzioni nel Gennaio 2005.

Nel frattempo, l'album registrato con Sue Moreno, intitolato "Bye Bye Blues" viene pubblicato dall'etichetta finlandese Jungle Records.

Inizia a collaborare con Davide Mastrangelo, apprezzatissimo chitarrista acustico di Fingerstyle, con il quale si esibisce in concerto ed effettua clinics e stages dedicati alle varie tecniche Fingerpicking, Country, Rockabilly, Blues e Swing.

Nel febbraio del 2006 Marco viene chiamato ad esibirsi a Torino con la Di Maggio Connection nell'ambito dei giochi olimpici invernali.

Nello stesso anno torna in studio per incidere il terzo album con i Di Maggio Bros.. Il cd, intitolato "When I Hit My Stride", sara' pubblicato all'inizio del 2007

 PROGETTI

 

Discografia

Management:

Blitz Studio - Marco Di Maggio

info@blitzstudio.it

Tel: 045 6261364 - Cell. 347 0603197

Marco Di Maggio
Tele/fax: 055 482245
Cell.: 333 2219539

E-Mail: marcodimaggio@libero.it
http://www.rockabillyhall.com/marcodimaggio.html

Visita ora Marco ai seguenti sit di My Space:

http://www.myspace.com/thedimaggioconnection

http://www.myspace.com/thedimaggiobros

http://www.myspace.com/marcodimaggio

chiudere finestra