Marco Di Maggio Rockabilly Trio

Marco Di Maggio Trio

Discografia Ufficiale

La band, composta da Marco Di Maggio (voce e chitarra), Matteo Giannetti (contrabbasso) e Marco Barsanti (batteria), nasce nel '99 dall'evoluzione del gruppo Eddie & the Houserockers. Se con i Di Maggio Bros. Marco esegue un repertorio tipicamente Rockabilly Original (senza batteria) e con la Supersonic Orchestra spazia dal Western Swing'a'billy al Jazz/blues, con questo trio crea una miscela esplosiva degli stili a lui congeniali.

Marco sul palco del Tennessee Club, Londra, Opening act per Scotty Moore..

Il sound essenzialmente più aggressivo di questa band è caratterizzato da esecuzioni di brani tratti dal repertorio Rockabilly, Nashville Country, Surf & Swing. Lo show vede Marco e la sua band alle prese con pezzi strumentali di maestri quali Chet Atkins, Danny Gatton, Cliff Gallup, Paul Burlison, Eddie Cochran e Brian Setzer, tutti rielaborati in chiave personale, oltre a molti brani originali da lui stesso composti.

Con questa formazione, Marco si esprime senza limiti legati allo "styling", coniugando e fondendo le principali influenze stilistiche del ventennio compreso tra il 1940 ed il 1960 in un progetto volutamente "non purista" che ha riscontrato successo di pubblico e critica in pressochè tutti i circuiti "live" italiani ed esteri. Per capire la versatilità del trio basterà ascoltare l'album Superpicking realizzato nell'anno 2000 con la collaborazione dell'etichetta tedesca Vampirella Music, nel quale Marco affronta con brani propri e alcune covers rielaborate, tutti gli stili sopracitati.

Superpicking

L'album viene recensito con note entusiastiche da tutta la stampa specializzata e tra i giudizi più eclatanti spicca quello espresso da Harry Dodds sulle colonne di "Now Dig This", rivista inglese tra le più influenti a livello internazionale: "Il titolo dell'album è totalmente giustificato".

Di seguito, alcuni brani proposti dal trio in concerto:

Superpickin' Polka (Di Maggio)

Frantic Love (Di Maggio Chisci)

My Rockin' Soul (Di Maggio Chisci)

All Aboard Cats (Di Maggio)

The Ticket (Volker-Di Maggio)

The Wildest Game (Di Maggio-Chisci)

Tennessee Boogie (Di Maggio)

Surfin' Hurricane (Di Maggio)

Highway Patrol (Simpson)

Double Talkin' Baby (Wolfe)

Lonesome Tears In My Eyes (Burnette)

 

Miserlou (Dale)

All By Myself (Burnette)...

La versatilià strumentale ha concesso a Marco di divenire uno dei piu' apprezzati chitarristi mondiali del settore ed ai suoi concerti, si possono incontrare vari tipi di pubblico, dagli amanti dello Swing, del Country, Blues, Surf e naturalmente..Rockabilly!

Il suo bagaglio tecnico gli ha permesso di collaborare con oltre 40 artisti internazionali e di realizzare uno tra i piu' apprezzati metodi per chitarra (La Chitarra elettrica Rockabilly).

Inoltre, cosa da tenere seriamente in considerazione, Marco non esegue mai covers nel suo repertorio, bensì riarrangiamenti in chiave personale e riletture complete di alcuni brani. A testimonianza di questo, citiamo il giudizio espresso dall'inglese Bob Hume della Cochran Connection:

"Dopo aver assistito ad un concerto di Marco Di Maggio, consiglio di acquistare tutti i suoi albums. Non è un musicista alle prese con copie o covers. Incidendo l'album "Thank You Eddie" non ha eseguito delle semplici covers ma ha arricchito la memoria del grande Eddie Cochran".

Sul palco, marco si avvale della collaborazione di Marco Barsanti (Batteria) e Matteo Giannetti (Contrabbasso), due esperti musicisti con all'attivo importanti collaborazioni ed impegnati nel ruolo di insegnanti presso prestigiose accademie musicali.

Sopra: Matteo Giannetti

Sotto: Marco Barsanti

Discografia Ufficiale

Contatti:

Marco Di Maggio

Tel.: 055 482245 / Cell: 333 2219539

E-Mail: marcodimaggio@libero.it

chiudere finestra