Marco Di Maggio Orchestra

Marco Di Maggio
& his

Supersonic Orchestra

 

Discografia Ufficiale

La band nasce nell'estate del 2000 dall'evoluzione del Rockabilly Trio di Marco Di Maggio.

L'esperienza da lui maturata grazie a prestigiose collaborazioni con rockers leggendari quali Terry Williams (Dire Straits), D.J. Fontana (batterista di  Elvis), Linda Gail Lewis (sorella di Jerry Lee Lewis), Dickie Harrel (batterista di Gene Vincent) ed alle esibizioni nell'ambito dei più prestigiosi meetings americani ed europei, gli ha consentito di essere eletto membro onorario della Rockabilly Hall of Fame of USA (il sito web dedicato al Rockabilly piu' visitato del pianeta) e nel Settembre 2001 viene nominato Presidente della sede italiana.

Dalla collaborazione con Matteo Giannetti (già contrabbassista del Marco Di Maggio Trio), eclettico musicista con all'attivo numerose collaborazioni a fianco di personaggi di spicco della scena Rock italiana ed insegnante presso le migliori accademie musicali nazionali, nasce il progetto "Supersonic Orchestra".

Il caratteristico sound di questa band, scaturisce dalla fusione dei vari stili orchestrali tipici del ventennio compreso tra gli anni quaranta e sessanta ed il repertorio proposto durante i concerti spazia da brani Rockabilly in chiave Swing, da Jazz-ballads tipiche dei Crooners, sino ad arrivare a composizioni originali nello stile del maestro Henry Mancini. Numerosi i riferimenti a stili quali Surf, Rhythm'n'Blues e Western Swing.

On stage, il loro sound carico di "rockin' suspence", trasporta gli ascoltatori in un viaggio virtuale in bilico tra un film di Tarantiniana memoria e le colonne sonore di alcuni "Spy-Movies".

L'orchestra, composta da sette elementi, vede alla batteria Marco Barsanti, apprezzato Session-Man, già membro di bands quali Tracks e Quod Libet, nonchè insegnante presso importanti accademie musicali.

La sezione fiati è composta da:

Claudio Giovagnoli (Sax Tenore), proveniente da Prato, è uno dei piu apprezzati sassofonisti italiani per le sue innumerevoli collaborazioni in campo jazzistico e Funk. Dotato di grande tecnica, è il leader della sezione fiati.

Alberto Benicchi (Sax Contralto), proveniente da Carrara e diplomato al conservatorio di Perugia, è nonostante la giovane età uno tra i sassofonisti più richiesti da varie Big-Bands toscane.

Vladimiro Martini (Tromba) Diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1994 abbandona l’ambiente classico per dedicarsi al jazz: collabora con Bruno Tommaso e Claudio Fasoli a Siena Jazz, con Enrico Rava e lo stesso Tommasi al Festival Jazz di Barga, realizza un CD live con la Millennium Bug’s Orchestra diretta da Mirko Guerrini nell’estate del 2001.
Contemporaneamente si cimenta con altri stili, in particolare il latino-americano, suonando con Cesar Martignon dal 1991.
Dal 2002 si esibisce anche all'estero con la Supersonic Orchestra di Marco di Maggio .

Aldevis Tibaldi (Sax Baritono) ...seguira' biografia.

L'attuale formazione ha visto nell' estate 2003, il trombettista Vladimiro Martini ed il sassofonista Aldevis Tibaldi subentrare a Roberto Papis e Denis Sassi.

Line-up:

Marco Di Maggio: Voce e Chitarra Elettrica
Matteo Giannetti:
Contrabbasso
Marco Barsanti:
Batteria
Claudio Giovagnoli:
Sax Tenore
Aldevis Tibaldi:
Sax Baritono
Vladimiro Martini:
Tromba
Alberto Benicchi:
Sax Contralto

Management:

AREA PIRATA PRODUZIONI

E-Mail: apirata@tiscali.it

www.areapirata.com

Tel. 328 6868213

Personal Contacts:

Marco Di Maggio: 055 482245 / 333 2219539
E-Mail: marcodimaggio@libero.it
 

chiudere finestra