Di Maggio Bros.

 the DI MAGGIO BROS.

 

La band nasce nel '97 dall'incontro di esperti musicisti del circuito Rockabilly italiano: Marco Di Maggio, Massimo Di Maggio e Sasso Battaglia.

I tre rockers, provenienti da esperienze maturate in campo internazionale con le rispettive bands d'origine Eddie & The Houserockers, Memphis Golden Trio e Rebel Cats, si uniscono con il preciso intento di plasmare un progetto atto alla ricostruzione del sound dei "Sun Studios" di Memphis. All'inizio optano per una line-up priva di batteria (efficaciemente sostituita dal percussivo slap del contrabbasso), dove spiccano le innate qualità vocali di Massimo Di Maggio ed i virtuosismi strumentali del chitarrista Marco Di Maggio, in seguito alterneranno concerti con il trio ad altri in quartetto con la batteria.

La band, dopo un tour estivo approda al Tam-Tam Studio di Cesena che co-produce il loro primo album: Rockabilly from the Boots Up

rockabilly: from the boats Up

Non è ancora ultimato il mixaggio del master quando, nel gennaio del '98 Marco riceve una chiamata dagli USA; al telefono è nientemeno che Mister Bob Timmers, presidente della Rockabilly Hall Of Fame of USA, il quale, sbalordito dalla qualità del demo, propone un contratto discografico ai Di Maggio Bros..

Da allora l'escalation del trio è inarrestabile; Matteo Giannetti sostituisce al contrabbasso Sasso Battaglia, il disco viene promosso a pieni voti dalla stampa specializzata mondiale con giudizi estremamente entusiastici. Tra i più eclatanti:

"Con un pizzico di fortuna i Di Maggio Bros. potrebbero divenire gli Straycats del 2000. Con loro il Rockabilly può tornare a grandi livelli." (Bob Timmers - USA).

"Perchè i gruppi americani non sono così bravi? prevedo che Rockabilly from the Boots Up sarà il disco del '98." (Joe Waigel - Las Vegas).

DMB R'n'R Trio!!

Dopo molte recensioni di questo calibro, i Di Maggio Bros. vengono inseriti in numerose e prestigiose compilations al fianco di Country e Rockabilly stars americane ed inglesi. Prendono parte ad importanti meetings mondiali quali il Viva Las Vegas 2000 e 2001, USA, l'apertura del Jackson Rockabilly Museum - Tennessee, USA e nel Dicembre del 2001 tornano in studio per l'incisione del secondo album "At Full Speed", recensito con note entusiastiche dalla stampa internazionale che li consacra come una tra le migliori bands mondiali del settore.

Nel 2002 partecipano a molti importanti festivals e vengono invitati quale unico gruppo italiano ad esibirsi sul palco del "Rockin' 50's Fest" di Green Bay, Oneida Casino, Wi, USA, considerato come l'evento Rockabilly del secolo (oltre 100 bands internazionali in soli 4 giorni!!).

Rockabilly italian style!

Nei due anni successivi continuano ad esibirsi regolarmente nel circuito europeo ma subiscono un break discografico a causa di problemi con l'etichetta Vampirella, ma nel 2006 tornano in studio per la realizzazione del loro terzo album ufficiale "When I Hit My Stride", per il quale è prevista la pubblicazione intorno all'inizio del 2007.

Notevole la lista di collaborazioni:

TERRY WILLIAMS (Dire Straits)

D. J. FONTANA (batterista di Elvis)

NARVEL FELTS (Disco d'oro Usa nel '74)

LINDA GAIL LEWIS (Sorella di Jerry Lee)

DICKIE HARREL (Batterista di Gene Vincent)

TONY SHERIDAN (Collaboratore dei Beatles)

BILLY SWAN (Disco d'oro Usa '75 e collaboratore di Elvis)

PAUL BURLISON (Chitarrista di Johnny Burnette)

RAY CAMPI (Star della Rollin' Rock)

MARTIN ACE (bassista dei Man)

HAYDEN THOMPSON (Star della Sun Records)

ed altri ancora....

LINE UP:

Marco Di Maggio - Chitarra Elettrica/Voce
Massimo Di Maggio - Voce/Chitarra acustica
Matteo Giannetti - Contrabbasso

Discografia Ufficiale

Management:

BLITZ STUDIO

info@blitzstudio.it

Tel: 045 6261364 - Cell. 347 0603197

Contatti:

 Marco Di Maggio
Tel.fax: 055 482245 Cell: 333 2219539

E-mail: marcodimaggio@libero.it


Us Sites:

 www.rockabillyhall.com/dimaggiobros.html
www.rockabillyhall.com/marcodimag.html

Cover Photo by:
STUDIO KOTROZ
V. MANNELLI, 83
50136 FIRENZE
TEL. 055 674101 - 333 5936256
kotroz@obiettivomoda.com

chiudere finestra